Le uve provengono da vigneti di 15/20 anni situati nei terreni circostanti il Castello della Sala, i grappoli, appena raccolti, sono stati trasferiti in un convogliatore refrigerato, per assicurarne la bassa temperatura al momento della pigia/diraspatura. Le varietà sono state vinificate separatamente: al fine di aumentare il patrimonio aromatico, i mosti sono rimasti a contatto con le proprie bucce per circa 8 ore a 10°C. Dopo questa fase, i mosti sono stati trasferiti in barriques nuove da 225 l. di rovere francese (Alliers & Tronçais) dove la fermentazione alcolica ha avuto luogo per un periodo di 15 giorni. Il vino è rimasto sulle proprie fecce in barriques per circa 5 mesi, durante i quali ha completato la fermentazione malolattica. E' stato poi assemblato e imbottigliato. Ha fatto seguito un periodo di affinamento di ulteriori 10 mesi nelle cantine storiche del Castello della Sala, prima dell'introduzione sul mercato.
Il Cervaro deriva il suo nome da quello dei nobili che furono proprietari del Castello della Sala nel corso del 14° secolo: i Conti Della Cervara. Antinori ne ha acquistato la proprietà nel 1940. La prima annata di Cervaro della Sala prodotta è stata il 1985, introdotta sul mercato nel 1987. Questo vino ha vinto numerosi premi ed ha ottenuto diversi importanti riconoscimenti per la costante qualità dimostrata.
Ha profumo complesso, intensamente fruttato e con sfumature di vaniglia. Mantiene un eccellente carattere varietale. Al gusto è strutturato ed ha un retrogusto molto persistente.
Uvaggio:
Ottenuto con uve di Chardonnay 80%, Grechetto 20%
Azienda: Marchesi Antinori
Formato: 75 cl. Anno: 2019
Regione:
Umbria
Prelievo
massimo: 0* |